Progetto Scuola “Scrivere per Amarsi” – Educazione Emotiva attraverso la Scrittura

Progetto per le scuole medie partito ad ottobre 2022, con Sonia Scarpante.

Il progetto realizzato dall’Associazione “La Cura di Sé” per le scuole medie è partito nel mese di ottobre 2022, con la partecipazione di 11 classi composte da alunni di 12-13 anni. Prevede un incontro con ciascuna classe, della durata di 3 ore.
Si sta concludendo proprio in questi giorni, in maniera estremamente positiva vista l’ottima partecipazione dei ragazzi.

Il progetto vuole offrire nuovi strumenti di conoscenza interiore attraverso l’uso della scrittura, al fine di imparare ad aprirsi al mondo esterno, a relazionarsi con meno fragilità, più sicurezza e determinazione. Al centro degli incontri laboratoriali, la scrittura autobiografica, in particolare quella epistolare. I ragazzi vengono invitati a scrivere di volta in volta delle lettere: a una prima indirizzata a se stessi, ne seguiranno altre con diversa impostazione e legate a uno specifico tema simbolico (viaggio, casa, oggetto-memoria…). Il percorso verte anche su micro-scritture legate ai ricordi d’infanzia e all’adolescenza.

Gli scritti vengono letti e poi condivisi con il resto della classe, al fine di creare o rafforzare un clima di intimità e partecipazione utile alla libera circolazione dei pensieri e delle emozioni. 

Il percorso permette, attraverso la condivisione libera delle varie scritture dei partecipanti e la riflessione comune, di imparare ad attraversare insieme le difficoltà anche derivanti dalla fatica delle relazioni, dalla fatica dell’accettazione di sé e dalla mancanza di riconoscimento da parte delle affettività per scoprire nuove opportunità interiori.

“La scrittura è fatica, sollievo, nutrimento, spaesamento, trascendenza.
Il suo esercizio quotidiano ci solleva dalla vita e dal suo iter usuale
e ci sazia come il pane
di cui abbiamo bisogno per vivere.
La scrittura ci rende forti, altruisti,
provocanti e generosi.
Ci commuove e ci adira. Ci nobilita.
La scrittura gioca con noi
tutte le emozioni della vita.
Calarci in quelle emozioni significa rigenerarci.
Non abbiate resistenze,
perché la penna fa il resto”

(Sonia Scarpante, Non avere paura. Ediz. San Paolo 2010)

ALTRI ARTICOLI dal blog