Giuliana Mazza
Consuelor
“Il Master di Scrittura Terapeutica è un percorso molto arricchente.
Si è creato fin dal primo giorno un’alleanza tra noi e la conduttrice, delicata, competente, profondamente ed autenticamente umana.
Questo ha facilitato anche una grande coesione nel gruppo, che sta facendo un lavoro di grande qualità.
Credo che per me sarà uno strumento professionale molto importante da aggiungere alle mie competenze.
Sicuramente lo consigliero’, sia come arricchimento personale che professionale.”
Cristina Barberis Negra
Giornalista
“Il Master di Scrittura Terapeutica è stato per me un’ottima occasione per chiudere un cerchio di ricerca e di approfondimento, che da alcuni anni porto avanti, sul tema della scrittura come strumento per conoscersi e stare bene.
Il metodo di Sonia, molto introspettivo, ti permette di guardare e mettere a nudo parti del tuo vissuto con naturalezza e profondità.
Il gruppo che si è formato è molto generoso e disposto a donarsi con sincerità e coraggio il che, unito all’empatia e all’autenticità della docente permette un’operazione intensa di ri-conoscimento della propria identità, dei propri desideri e delle zavorre che a volte ne impediscono la realizzazione.
Un percorso che consiglierei a chi vuole prendersi cura di sé e allontanarsi da copioni e stereotipi in cui la vita può averlo imprigionato.
Ottima occasione di crescita e confronto per se stessi e per chi voglia, nella propria professione di insegnante, educatore o supporto di altro genere alla persona, avere strumenti nuovi ed efficaci di aiuto.“
Marcella Montesano
Psicologa
“Del Master ho apprezzato l’integrazione tra letture, scrittura e condivisione con il gruppo.
Questo ha permesso di avviare spunti di riflessione e lavoro profondo su di sé, liberatorio e nutriente.
Ho sentito una motivazione autentica sia nei partecipanti che nella docente, che ha portato competenza ed esperienza in un clima accogliente.
La docente è una ottima guida, delicata ma anche presente.
Mi ha arricchito personalmente perché mi sento cresciuta e sto sciogliendo molti nodi (con maggiore consapevolezza), con la voglia di proseguire, inoltre gli spunti bibliografici mi spingono a voler approfondire ancora.
Il metodo è valido per migliorare i rapporti con se stessi e con l’altro, ad esempio attraverso la lettera all’amica ho trovato la strada per parlarle veramente.
Ho intenzione di utilizzare il metodo nel mio lavoro di relazione di aiuto, integrandolo con altre tecniche creative e di scrittura.
Lo consiglierei per tutti questi motivi e perché ciò che si realizza resta scritto nella carta, in noi e nella vita familiare (forte è il connotato autobiografico).
Nota: avrei voluto ci fossero più giornate e che il giovedì fosse giornata piena perché il lavoro è veramente tanto."
Francesco Cangioli
Terapista della psicomotricità
La Scrittura Terapeutica riesce a guidarci, come il cavo di un apneista, nelle profondità dei nostri vissuti, garantendoci un appiglio per non perdere la rotta; può aiutarci a sondare l'oscurità delle nostre zone d'ombra come uno scandaglio luminoso; ci aiuta a riguadagnare la superficie e ad affrontare il presente con uno sguardo nuovo, più aperto e più consapevole. Il Master in Scrittura Terapeutica è un viaggio iniziatico di rara potenza. Un viaggio che non si compie da soli: c'è Sonia, con la sua testimonianza, a fare da guida; c'è il gruppo, che ascolta, accoglie e aiuta a ricomporre. Così è più facile trovare il coraggio dell'immersione.