“Ti chiedo di non aver paura e di scegliere una penna che sia in linea con il tuo modo di essere; a volte panciuta e robusta, altre volte smilza e morbida al tatto. Sceglila fra tante e sentila come l’alleata che a tratti consumerà le tue forze e a tratti t renderà audace. Insieme alla penna prepara un quaderno: sarà la tua parentesi di protezione, il tuo spazio di resa e di assoluta sincerità”.

Sonia Scarpante

La Metodologia della Scrittura Terapeutica

Il Metodo Scarpante® utilizzato come approccio alla cura e allo sviluppo personale ha per capisaldi la scrittura autobiografica e la forma epistolare. Il viaggio si articola su temi di scrittura costituiti da temi universali e simbolici- come la casa, il viaggio, lo sconosciuto, le emozioni- e da interlocutori effettivamente significativi ai quali rivolgere delle lettere, in cerca di quei nodi che in un modo o nell’altro intralciano la propria esistenza o tendono a massificare il corpo.

Fra questi il tema ricorrente “a me stesso” diviene forma propedeutica e rappresenta l’assolo imprescindibile dell’intero viaggio. L’obiettivo è quello di rivisitare la propria storia per scriverne una nuova vestendo allo stesso tempo i duplici panni di autori e protagonisti, di narratori e personaggi, e in tal modo costruire un ponte fra il non detto e il dicibile.

In questo percorso volto alla conoscenza la condivisione nei gruppi è la grande alleata della trasparenza individuale perché la condivisione insegna a stare nel gruppo, a non sentirsi soli e a rispecchiarsi negli altri.

Scientificità della Metodologia

Ai fini di verificare l’efficacia della metodologia ideata da Sonia Scarpante (vedi Parole evolute. Esperienze e Tecniche di scrittura terapeutica. Edi Science) è stato realizzato uno studio pilota con un gruppo di scrittura terapeutica diretto da Sonia Scarpante stessa, counsellor trainer, con la collaborazione di Michela Pavanetto, psicologa e psicoterapeuta, presso la sede Lilt di Mestre. 

Lo strumento scelto per stimare il potere della scrittura si chiama WHO-10, un questionario validato che misura il benessere psicologico composto da 10 item, su scala Likert 0-3.  

Il lavoro si è sviluppato in sei incontri con temi specifici legati all’approfondimento dell’interiorità e alla cura di sé. 

Nella prima giornata del corso le partecipanti sono state invitate a compilare tale questionario e poi riproposto nell’ultimo incontro.  

Una volta terminato il seminario, con il supporto del CNR di Roma, nella persona di Marco Pagani, ricercatore anche presso l’Università di Stoccolma, è stata eseguita una analisi statistica dei punteggi grezzi ottenuti dal questionario.  

Dai risultati emerge una significatività statistica pari a p<0.05, una prima conferma dell’efficacia del metodo che sarà supportata da ulteriori studi da eseguire su gruppi nuovi di lavoro con la scrittura terapeutica, il cui obiettivo sarà finalmente avere in mano un metodo terapeutico evidence based.

Ulteriori corsi di scrittura terapeutica confermano la validità scientifica della metodologia con altre verifiche fatte dal CNR.

Gli ambiti di Formazione della
Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante®

Corsi

rivolti a molteplici figure, quali pazienti oncologici e non, operatori
sanitari, scuole, comunità e detenuti.

Master

di formazione per operatori sanitari e educatori che si occupano di relazione d’aiuto 

Eventi

 e progetti di medicina integrata dove la scrittura terapeutica può funge da collante tra varie discipline.