Master e Corsi ECM di Scrittura Terapeutica
La scrittura terapeutica è una competenza comunicativa che va appresa attraverso una formazione specifica. Rappresenta una soft skill attinente alla Medicina Narrativa e alle Medical Humanities.
La Cura di sé, attraverso la partecipazione attiva della Sua Presidente, in collaborazione con Faber Formazione, propone un progetto formativo sotto forma di Master dedicato ad operatori sanitari, psicologi, educatori e formatori in senso lato, condotto seguendo ed approfondendo il Metodo Scarpante ®.
Il percorso permette al professionista di apprendere un metodo specifico da applicare prima su sé stesso e poi nel proprio ambito lavorativo e di vita.
Le Opinioni dei Corsisti
Giuliana Mazza
Consuelor
“Il Master di Scrittura Terapeutica è un percorso molto arricchente.
Si è creato fin dal primo giorno un’alleanza tra noi e la conduttrice, delicata, competente, profondamente ed autenticamente umana.
Questo ha facilitato anche una grande coesione nel gruppo, che sta facendo un lavoro di grande qualità.
Credo che per me sarà uno strumento professionale molto importante da aggiungere alle mie competenze.
Sicuramente lo consigliero’, sia come arricchimento personale che professionale.”
Cristina Barberis Negra
Giornalista
“Il Master di Scrittura Terapeutica è stato per me un’ottima occasione per chiudere un cerchio di ricerca e di approfondimento, che da alcuni anni porto avanti, sul tema della scrittura come strumento per conoscersi e stare bene.
Il metodo di Sonia, molto introspettivo, ti permette di guardare e mettere a nudo parti del tuo vissuto con naturalezza e profondità.
Il gruppo che si è formato è molto generoso e disposto a donarsi con sincerità e coraggio il che, unito all’empatia e all’autenticità della docente permette un’operazione intensa di ri-conoscimento della propria identità, dei propri desideri e delle zavorre che a volte ne impediscono la realizzazione.
Un percorso che consiglierei a chi vuole prendersi cura di sé e allontanarsi da copioni e stereotipi in cui la vita può averlo imprigionato.
Ottima occasione di crescita e confronto per se stessi e per chi voglia, nella propria professione di insegnante, educatore o supporto di altro genere alla persona, avere strumenti nuovi ed efficaci di aiuto.“
Valeria Locatelli
Infermiera
“Il Master di Scrittura Terapeutica è senza ombra di dubbio uno strumento di crescita personale che va oltre… entra nel profondo, nel vivo di ognuno.
Personalmente credo sia uno strumento di guarigione profonda…almeno questa è stata la mia esperienza, ho sciolto molti nodi trovando un maggiore equilibrio…
Il progetto è senza dubbio vincente…guidato da una persona esperta e da una Donna che ha portato come relazione d’aiuto una sua personale esperienza…quindi non è un corso basato su sola teoria ma ha molta pratica…capace di smuovere macigni in noi…
È un lavoro che consiglierei a tutte le persone che cercano un percorso di crescita personale da condividere in gruppo…
Nelle altre persone ho trovato molto di me stessa…molte paure che credevo “solo mie” sono di molti ed in me sono sparite!”
Marcella Montesano
Psicologa
“Del Master ho apprezzato l’integrazione tra letture, scrittura e condivisione con il gruppo.
Questo ha permesso di avviare spunti di riflessione e lavoro profondo su di sé, liberatorio e nutriente.
Ho sentito una motivazione autentica sia nei partecipanti che nella docente, che ha portato competenza ed esperienza in un clima accogliente.
La docente è una ottima guida, delicata ma anche presente.
Mi ha arricchito personalmente perché mi sento cresciuta e sto sciogliendo molti nodi (con maggiore consapevolezza), con la voglia di proseguire, inoltre gli spunti bibliografici mi spingono a voler approfondire ancora.
Il metodo è valido per migliorare i rapporti con se stessi e con l’altro, ad esempio attraverso la lettera all’amica ho trovato la strada per parlarle veramente.
Ho intenzione di utilizzare il metodo nel mio lavoro di relazione di aiuto, integrandolo con altre tecniche creative e di scrittura.
Lo consiglierei per tutti questi motivi e perché ciò che si realizza resta scritto nella carta, in noi e nella vita familiare (forte è il connotato autobiografico).
Nota: avrei voluto ci fossero più giornate e che il giovedì fosse giornata piena perché il lavoro è veramente tanto."
Graziella Falcone
Infermiera
“Questo percorso mi ha colpito ed aiutato molto per l’aspetto introspettivo.
Lavorare su di me, sui miei affetti, sul mio vissuto ha richiesto ( e richiede ) energia a tutti i livelli (fisico, emotivo, cognitivo)… sovente mi rendo conto che “ LA STORIA DEGLI ALTRI È LA NOSTRA STORIA “…
L’interazione con il gruppo a mio avviso è la parte vincente,leggere gli elaborati insieme, commentarli, prendere appunti.
Tutti spunti di riflessione, la condivisione ti fa sentire più leggero. Meno solo …
Sonia è la testimonianza di come davvero la scrittura possa diventare terapia… lo consiglierei in primis a chi ha voglia di capire. Di capirsi … di scavarsi dentro per potere poi rinascere …”
L. T.
Infermiere
“Mi sono iscritto al master di scrittura terapeutica metodo Scarpante con l’idea di poter usare le competenze acquisite nella mia professione sanitaria in ambito oncologico.
Ho scoperto presto di essermi fatto un gran bel regalo; mi sono dato la possibilità di un viaggio interiore attraverso la parola scritta , libera e senza alcuna pretesa.
Ne ho guadagnato in onestà verso me stesso e curiosità di guardare a me e al mondo fuori di me con una nascente nuova consapevolezza.
Le difficoltà e i limiti alla socialità imposti dalla pandemia sono stati abbondantemente superati grazie al servizio messo a disposizione dall’equipe di FaberFormazione e alla sua piattaforma e all’esperienza di Sonia Scarpante, capace di creare e condurre un gruppo come fossimo davvero tutti in aula.”