I Commenti dei Ragazzi del Progetto Scrittura Terapeutica nel Carcere San Vittore 2019

I Feedback dei ragazzi che hanno seguito il progetto per detenuti a San Vittore nel Luglio 2019.


Il Commento di M.V.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Quattro mesi, quanto tempo! E voglio con tutto il mio cuore ringraziare voi volontarie della scrittura, tutte e tre che siete state sempre gentili, che mi avete aiutato in questo momento di paura vera, che avete letto, vi siete interessate e mi avete aiutato soprattutto a scrivere: mio punto di debolezza che ho da quando sono nato. Grazie, siete fantastiche e mi resterete nel cuore.

Odio i saluti, gli addii, quindi ci vedremo presto, chissà, in giro. Boh, speriamo! Mi siete state di grande aiuto veramente e penso sia lo stesso anche per gli altri.

Mi avete tirato su in modo incredibile. Non l’avrei mai pensato e per questo sono contento, e grazie a voi diventerò più forte, d’acciaio.

Siete grandi!

Fate un grande lavoro con noi. Forti! Tanti saluti a Cosimo

Il Commento di R.DV.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Alle assistenti volontarie Antonella, Sonja e Azalen

Volevo fare un ringraziamento speciale a queste persone che nella loro vita sono riuscite a ritagliare del tempo per noi che siamo dimenticati, o quasi, da tutto e da tutti, facendomi sentire una persona migliore e uguale tutti gli altri. Ad ogni incontro ci hanno viziato portandoci qualche dolce, e io a dire la verità sono riuscito a portarmi via qualche foglio e qualche penna (compreso oggi).

Oltre ad essere delle belle ‘ragazze’ sono riuscite a portare in questo ambiente tanta simpatia, riuscendo sempre a strapparci qualche sorriso.

La scrittura è stata davvero terapeutica e loro sono riuscite a far sfogare tante nostre rabbie e preoccupazioni. Sono sempre state disponibili nei nostri confronti e hanno saputo sempre ascoltarci senza mai annoiarsi!!

Fuori di qui non dimenticherò questa esperienza, e nonostante non mi ricordi mai i loro nomi non dimenticherò mai i loro volti e il tempo che ci hanno dedicato.

Spero un giorno di rivedervi fuori da questo posto, magari davanti a un caffè, ricordando il tempo trascorso qui dentro e prospettandoci su un futuro diverso!

Grazie di tutto, grazie di cuore, vi voglio bene!

Il Commento di S.C.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Carissime e bellissime Antonella, Sonja e Azalen

vi scrivo per ringraziarvi per tutto il tempo che come volontarie mi avete regalato e donato in un periodo mio buio e triste, e di galera.

Grazie anche per il vostro metodo terapeutico di scrittura: ho scoperto tante cose di me che erano nascoste in fondo al mio cuore e parlo di sentimenti belli e altri un po’ più forti e meno carini.

Questa è più una lettera di ringraziamento a voi e tutto lo staff e il team che c’è dietro, e anche al presidente e fondatore del ‘movimento’ che anche se non sempre è stato presente, le volte che c’era, si faceva sentire.

Siete fortissimi e fantastici.

Avrei mille lettere, carte e cose da dirvi singolarmente, però questa è soltanto una carta di ringraziamento a delle persone bellissime sia dentro che fuori, e spero che questa carta vi rimanga nel cuore e nell’anima.

Anche se avete altre carte e altri corsisti, spero la mia vi rimanga nel cuore come a me è rimasto nel mio cuore la vostra presenza, essenza, intelligenza e soprattutto la pazienza e disponibilità del vostro cuore nei nostri confronti: noi corsisti.

Grazie di cuore, Vi amo

 

Il Commento di D.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Comincio col dire grazie delle vostre considerazioni e della sensibilità con cui avete saputo spiccare e farmi, farci capire soprattutto a buttare fuori i nostri sentimenti che tenuti dentro, bene non fanno e spesso per questo siamo aggressivi senza volerlo. ma soprattutto senza saperlo…

Ringrazio Sonia che anche se era solo la prima lezione, mi sono sentito capito e incoraggiato

Voglio ringraziare Antonella per la sua vicinanza nel dolore materno che è forte in ognuno di noi, e che la comunicazione è sempre il miglior modo per rafforzarlo Ringrazio Azalen che con il suo modo pacato di parlare e spiegare le cose mi ha calmato dentro tutto il casino e intreccio di emozioni e sono riuscito a scrivere.

Grazie mille è dire poco
Con affetto

Il Commento di D.DM.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Il rammarico che provo nel farvi i miei più cordiali saluti e ringraziamenti è insito nel fatto che questo corso è stato per me molto utile e dilettevole. Ovviamente per la vostra gioviale, sincera presenza, ma soprattutto per la geniale trovata che tende a spronare dei blocchi che impediscono il libero fluire dei sani pensieri. Un sano ed edificante rapporto ‘puer-senex’

Grazie vivamente.

Siete testate delle presenze decisamente importanti per tutti noi.

Spero che queste due righe riescano a farvi pervenire la mia più sincera gratitudine. M.

Il Commento di G.O.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Grazie!

Grazie del tempo che ci (mi) avete dedicato. Grazie degli spunti di ginnastica mentale.

Grazie perché vedete persone e non altro se non persone. Cosa che non tutte le persone

che svolgono qui servizio di volontariato, riescono a fare.

Magari (sicuro) non tutti i miei colleghi carcerati condividono questo, e già, qualcuno potrebbe pensare che sbagli a parlare al plurale.

Io mi sono sentito ‘visto’. E qui, è molto. Quindi… grazie

Il Commento di V.C.

C.C. San Vittore 4/7/2019

Io su di voi, conoscendovi da poco, posso dire che mi piace partecipare e che siete molto simpatiche e riuscite a tirare fuori dei vecchi ricordi sepolti da molti anni.

Oggi posso dire una questione che mi riguarda e che mi fa molto male, di mio fratello che si è suicidato nel 2011 col gas della macchina mentre io ero in carcere. La cosa che mi fa più male è non essere stato lì in quel momento che forse non l’avrebbe fatto con un aiuto morale. Perché lui lo diceva da parecchio tempo che voleva suicidarsi, ma nessuno l’ha preso in considerazione e questa cosa ancora oggi mi fa stare male. Io non l’ho potuto aiutare, magari con due parole di conforto non l’avrebbe fatto.

Grazie.

Cordiali saluti e a presto. Vi ringrazio per avermi aiutato a esprimere questa mia rabbia che mi porto dentro da diversi anni.

Cordiali saluti

E questo gruppo mi incoraggia molto ad esprimermi.

Il Commento di N.

C.C. San Vittore 4/7/2019

È stata una bellissima esperienza condividere tantissimo bellissimi momenti con voi. Resterete in un posto speciale dentro il mio cuore

Grazie a tutte tre N.

Tanti abbracci, forza e tutto il bene del mondo per tutte tre. Mi avete fatto imparare moltissimo!

Ci vediamo presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI dal blog