“Non Avere Paura” Sonia Scarpante

“La scrittura è fatica, sollievo, nutrimento, spaesamento, trascendenza. Il suo esercizio quotidiano ci solleva dalla vita e dal suo iter usuale e ci sazia come il pane di cui abbiamo bisogno per vivere. La scrittura ci rende forti, altruisti, provocanti e generosi. Ci commuove e ci adira. Ci nobilita. La scrittura gioca con noi tutte le emozioni della vita. Calarci in quelle emozioni significa rigenerarci.
Non abbiate resistenze, perché la penna fa il resto.”

Anni fa ho vissuto un momento di forte stress. Mi sentivo sola, di fronte a un futuro pieno di incognite e con un corpo malato.

Ci sono dei momenti nella vita in cui ti senti solo, anche se hai l’affetto di chi ti ama. E’ forse la sensazione di trovarsi di fronte a un bivio, e che le forze, quelle vere, le puoi tirare fuori solo tu.
In quel momento, una penna mi è stata d’aiuto. Mi è stata amica, confidente, presenza piccola e silenziosa.
La penna ha mosso la mia mano, ha richiamato i miei pensieri, uno ad uno, da stanze remote in cui erano rinchiusi. Ha fatto aprire le finestre di quelle stanze, dando voce alle inquietudini, alle fragilità, alle paure, dandomi nuova linfa, nuova energia.

Le cure mediche sono servite, certo. Quelle per l’anima, oltre all’amore di chi mi era accanto, le ha fornite quella penna. Una penna magica.

Ecco, il percorso di conoscenza di me stessa attraverso la scrittura è iniziato da lì, da una stanza buia, piena di paure e di dolore, e da quella penna, che oggi è ancora qui, con me, non l’ho abbandonata. Non si abbandona chi ti ha salvato una volta.

Mi piacerebbe che salvasse anche altri.

Con questo prezioso scritto Sonia Scarpante ci regala la sua esperienza, la storia di una donna che ha sofferto e che ha trovato la strada per l’autoguarigione oltre la scienza e la pura e semplice medicina, lì dove la lettura e la narrazione del sé hanno il potere straordinario di rimetterci in piedi.

ALTRI ARTICOLI dal blog