Home » Scrittura terapeutica » Nessuno si salva da solo

Nessuno si salva da solo

Nessuno si salva da solo - La cura di sé

E se proprio questa pandemia ci volesse far comprendere che davanti alla tragedia di vite umane perse è giunta l' ora di stare gli uni accanto agli altri, serrati, testimoni di un tempo diverso da quello che abbiamo vissuto fino ad oggi?

Forse che questo shock umano non voglia farci intendere che siamo ad una svolta epocale dove non possono esistere più egoismi nazionali , supponenza , mediocrità vestite da imperatori assurdi che indossano corone di carta e non di pregevole fattura?

Perché non trovare  il coraggio di inchinarsi davanti alle evidenze di questa storia che ci mette di fronte alle nostre insufficienze umane, alle nostre piccolezze. Cosa serve studiare e capire la Storia se non per imparare che nessuno si salva da solo e che ognuno di noi è legato agli altri indissolubilmente in una Comunità di Destino che  ci rende assai simili. Ogni Stato se è garante di senso democratico e di senso etico  non può tirarsi indietro in quella che sembra essere la grande sfida mondiale.
  
La cura di ogni società democratica è legata indissolubilmente alla cura di chi è a noi vicino come sembra dimostrare costantemente questa pandemia che avvicina gli uomini rendendoli più responsabili e inclini a supportare chi ha meno mezzi e capacità. La stessa Cina non ci insegna questo facendosi portavoce di un grido di aiuto che arriva da stati vicini e a  cui si sente di prestare Cura avendo vissuto in anticipo la tragedia del virus? Manca questo scatto d' orgoglio nazionale e collettivo; bisogna serrare le fila gli uni accanto agli altri, coesi in un progetto di rivalsa verso un destino che è incline a dividere le genti ma che dobbiamo capovolgere a beneficio della Comunita intera. Uniti.

Senza unità di Stati non esiste rimedio alla stupidità imperante ed il rischio di essere inghiottiti sono proprio quelli che remano contro la cooperazione e l' unità. Molti di noi credono che la GRANDE STORIA ci voglia insegnare ad intraprendere un cammino comune di fiducia , se manca questa solidità il rischio di cadere in frantumi è alto per chi si erge sempre a padrone di speculazioni fittizie ( il Dio denaro) rispetto al valore della vita umana.

Il pericolo è alto se non si cammina insieme. Una mano vera sul cuore adesso dovete mettervela cari Donald Trump , Boris Johnson e Angela Markel. Abbiate questo coraggio. Ci viene richiesta una grande prova di intelligenza e di sensibilità,  oggi, a Voi la scelta di quale pedina spostare sulla grande scacchiera del Mondo. Stiamo misurando il Vostro Valore non in termini di " soldoni" ma di capitale umano.

Lo sapete ...è una grande differenza ....la grande differenza della Nostra Storia.

Sonia Scarpante Presidente Associazione La cura di sé

 

La cura di sé

Il Blog del Sito

Link Amici

Link Amici - La cura di sé

sonia scarpante

Link Amici - La cura di sé

Club Medici

Link Amici - La cura di sé

campoteatrale

Link Amici - La cura di sé

rosa per la vita

Link Amici - La cura di sé

vivere sano quotidianamente

Link Amici - La cura di sé

manara medical center

Link Amici - La cura di sé

Volontari per un giorno

Link Amici - La cura di sé

Associazione Il Portico

Link Amici - La cura di sé

e.learning Kibitzer

Link Amici - La cura di sé

Farma e Benessere

Link Amici - La cura di sé

Forever Living Products - Aloe Vera pagina dello store

Link Amici - La cura di sé

Amo La Vita Onlus

Link Amici - La cura di sé

Scatti d'autore

Link Amici - La cura di sé

Onconauti