Home » Gruppi di lettura » Kent Haruf: Le nostre anime di notte

Kent Haruf: Le nostre anime di notte

Kent Haruf: Le nostre anime di notte - La cura di sé

NNEditore

176 pagine- 17 euro

Kent Haruf è uno scrittore americano, giunto alla notorietà dopo la pubblicazione dei volumi della “Trilogia della pianura” (Canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione) nel 2015 e 2016, pubblicata in Italia da NNEditore.

Le nostre anime di notte esce postumo, l'autore nato nel 1943 è mancato nel 2014 e, già malato, lavorava con passione a questa sua ultima opera.  John Moore, in una intervista che si può leggere integrale su www.MyDenverCenterOrg, gli chiede: “Mi colpisce che tu sia riuscito a scrivere il libro mentre stavi combattendo la tua battaglia contro la malattia, nell'ultimo anno. Dopo la diagnosi perché è diventato così importante per te portare a termine questo romanzo?”.

“E' una bella domanda – risponde l'autore- sai le mie condizioni stavano peggiorando subito dopo che ci è stato comunicato che la mia malattia ai polmoni è incurabile e irreversibile. Mi sentivo male e molto giù di corda, sia nello spirito, sia nella mente. Poi in aprile ho cominciato a star meglio e mi sono detto : ' Be' non voglio rimanere qui seduto ad aspettare'. Così ho pensato di scrivere racconti...ma non andavo da nessuna parte. Poi mi è venuta l'idea per questo romanzo”  (da Tuttolibri, La Stampa, sabato 11 febbraio 2017).

La storia narrata in Le nostre anime di notte è molto semplice. Si svolge a Holt, una cittadina immaginaria del Midwest, che è anche teatro della trilogia, ed è una storia quasi d'amore tra due persone anziane,Addie e Louis,entrambe vedove che si trovano di notte solo per parlare un  po' ed essere meno sole. Naturalmente sfidano le convenzioni sociali, incorrono nell'ira dei figli e tutto si complica. Ma la forza di questo breve romanzo sta nell'amore tra le persone, nel piacere delle piccole cose, nella serenità che si può trarre da rapporti aperti e amorevoli.

“Più sono diventato vecchio- ha scritto l'autore- più mi sono avvicinato alla morte, e più le persone mi sono diventate care”.

Da questo libro, che è stato presentato al Teatro Parenti a Milano e a Torino, Circolo dei lettori, presente la moglie di Haruf, Cathy, sarà tratto un film con Jane Fonda e Robert Redford.

Si parlerà di questo libro al Gruppo di lettura, condotto da Gabriella D'Ina, che si terrà alla Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte il 13 marzo alle 18,30.

La cura di sé

Il Blog del Sito

Link Amici

Link Amici - La cura di sé

sonia scarpante

Link Amici - La cura di sé

amolavitaonlus

Link Amici - La cura di sé

campoteatrale

Link Amici - La cura di sé

rosa per la vita

Link Amici - La cura di sé

vivere sano quotidianamente

Link Amici - La cura di sé

manara medical center

Link Amici - La cura di sé

Volontari per un giorno

Link Amici - La cura di sé

Associazione Il Portico