Home » Scrittura terapeutica » Il Santo Padre ci prende per mano

Il Santo Padre ci prende per mano

Il Santo Padre ci prende per mano - La cura di sé

Riprendo le parole giuste dette dal nostro Papa Francesco in questi giorni : “ Ogni crisi è un pericolo, ma è anche un’opportunità di uscire dal pericolo “ E il padre, in queste Sue parole, fa riferimento anche alla Natura che continua a darci, da tanti anni, forse già troppi, indicazioni nette sul nostro essere sprovveduti e poco avveduti sulla crisi di un clima che è grido di quella Natura poco considerata nei suoi effetti sempre più devastanti.
Il santo padre ci parla di “ Avere cura dell’ora, ma per il domani. Tutto questo con creatività”. Il Suo è un invito alla pienezza, alla cura di sé con quella visione che ci rende più audaci, più liberi di affrontare la vita con spessore umano, con quel desiderio di appartenenza per superare le difficoltà, le incongruenze e le nostre diversità, con atto responsabile e creativo. Una scoperta del sé che ci giunge come anelito di gioia feconda da più parti , richiamo perpetuato e quotidiano da forti personalità della nostra Storia che in questi giorni densi ci accompagnano con forza propulsiva in questo comune percorso di destino; lo stesso Presidente della Repubblica si prodiga con parole fiduciose e di saggezza e anche di forte speranza al futuro, come il nostro padre spirituale che ci aiuta a sentirci più uniti e consapevoli per superare, insieme, gli steccati dell’odio e della misera onnipotenza di governanti poco avvezzi al valore della solidarietà e della cooperazione sociale.
Sembra che proprio questa pandemia, obbligandoci al fermo, ci solleciti ad incontrare questa nuova realtà futura senza temerla, gestendo le nostre paure con fiducia e oltrepassando la loro negatività per evolvere, insieme, verso il possibile, verso le congrue possibilità interiori.
Padre Francesco ancora annota: “ Quello che stiamo vivendo è un luogo di metanoia, di conversione, e ne abbiamo l’opportunità. Quindi facciamocene carico e andiamo avanti”. Le Sue sono parole audaci, parole che ci spingono ad avanzare con coraggio, ognuno per le proprie assonanze, per stimolare nuove costruzioni fra noi, evoluzioni collettive con quella “ impavidità” che è sempre sintomo di un carattere vivace, entusiasta, consono a vivere la propria vita con carattere, da protagonista e a non porsi con atteggiamento pessimista e negativo di fronte agli accadimenti anche impermeabili. Egli fa riferimento a quel mettersi alla prova che tanto produce in opportunità e in conoscenza interiore.
Sa spendersi come non mai, il santo padre, quando ancora ci suggerisce una direzione “ La creatività del cristiano deve manifestarsi nell’aprire orizzonti nuovi, nell’aprire finestre, nell’aprire trascendenza verso Dio e verso gli uomini, e deve ridimensionarci in casa…Avere cura dell’ora, ma per il domani. Tutto questo
con creatività. Una creatività semplice, che tutti i giorni inventa qualcosa…Ma non bisogna fuggire…” Non possiamo più fuggire da noi stessi.
Questo è il nostro tempo, il tempo per prendersi cura di noi stessi con strumenti nuovi, il tempo speciale di spalancare la relazione all’umano sentire dove il valore della persona preceda il suo ruolo sociale, il tempo di rialzarci con forza e determinazione per evolvere questa esperienza e farla proliferare a vantaggio nostro e della Comunità di Destino a cui apparteniamo , il tempo di dimostrare a noi stessi quanto è alto il nostro coraggio; questo è il tempo della resilienza.


Sonia Scarpante Presidente Associazione “ La cura di sé”

La cura di sé

Il Blog del Sito

Link Amici

Link Amici - La cura di sé

sonia scarpante

Link Amici - La cura di sé

Club Medici

Link Amici - La cura di sé

campoteatrale

Link Amici - La cura di sé

rosa per la vita

Link Amici - La cura di sé

vivere sano quotidianamente

Link Amici - La cura di sé

manara medical center

Link Amici - La cura di sé

Volontari per un giorno

Link Amici - La cura di sé

Associazione Il Portico

Link Amici - La cura di sé

e.learning Kibitzer

Link Amici - La cura di sé

Farma e Benessere

Link Amici - La cura di sé

Forever Living Products - Aloe Vera pagina dello store

Link Amici - La cura di sé

Amo La Vita Onlus

Link Amici - La cura di sé

Scatti d'autore

Link Amici - La cura di sé

Onconauti