Home » Servizi per Voi » Arteterapia: Francesca Cottini

Arteterapia: Francesca Cottini

Da tempo mi occupo di arte, nel campo della produzione personale e nella conduzione di laboratori creativi, rivolti a chiunque, senza distinzioni di età, sesso, provenienza, o livello di preparazione artistica.

Ho sempre pensato che l’esercizio concreto della creatività appartenga a tutti. 

Ho avuto il piacere di incontrare persone che desideravano lezioni di disegno o pittura per imparare, ma anche che desideravano soltanto godere della possibilità di esercitare un’arte.

Con il passare del tempo mi sono accorta che oltre a ciò,  le persone ‘approdavano’ nel laboratorio per usufruire di una piccola oasi di pace, di rilassamento, o più semplicemente di condivisione di un momento vero, creativo, che aiutasse a scoprire un aspetto positivo di sé.   

Mi sono accorta di quanto possano essere benefici lo spazio e il tempo in questo modo vissuti insieme, alla ricerca di un tratto, un colore, una forma. 

Ciascun individuo possiede la naturale predisposizione all’espressione personale libera  e immediata.

Attraverso la sperimentazione delle varie forme espressive, estemporanee, non soggette ad alcun giudizio di carattere formale, la scoperta e lo sviluppo della propria “personalità artistica” è facilitata e promossa.

La natura stessa dell’arte, sia essa figurativa o astratta,  possiede  grandi qualità terapeutiche, perché contribuisce alla crescita spirituale e all’apertura mentale.

Nel momento della concentrazione, necessaria alla realizzazione di un elaborato artistico, la mente è calma ma vigile allo stesso tempo, concretizza lo stato di rilassamento attivo, estremamente benefico perché  fuori dallo stress del pensiero angoscioso e concitato, teso alla difficile ‘conquista’ di qualcosa o solito nei momenti difficili e che molte volte, paradossalmente, inibisce l’azione. 

La ricerca estetica,  in uno spazio e in un tempo fuori dalla quotidianità e dai secondi fini è sempre un fatto che agisce positivamente all’interno dello spirito,  sia essa stessa che il risultato ottenuto. Il risultato estetico non è necessariamente l’elaborato corretto accademicamente, come molti artisti dell’arte moderna e contemporanea ci insegnano. Il risultato estetico può realizzarsi proprio attraverso gli errori e le insicurezze, inaspettatamente. Questa bella sorpresa  insegna molto, e consegna l’anima al futuro più fiduciosa.  Riesce  inoltre a portarci di fronte ai nostri talenti sconosciuti, di cui non sospettavamo nemmeno l’esistenza. 

La messa in luce dei propri talenti, a volte insospettati, permette la conquista di una posizione più attiva in senso positivo nella vita di ciascuno di noi.

L’evoluzione positiva è il processo attivato dalla pratica artistica, la condivisione  il valore aggiunto. 

Alcune tecniche:
 

Il disegno con la matita è la descrizione nella sua essenzialità, un tratto semplice può raccontare molto. Il nero corre verso il bianco, a lui si appoggia, per parlare. Anche nell’infinità delle gradazioni chiaroscurali avviene l’incontro, fra i due assoluti.   

Il carboncino come la matita è descrizione e racconto, ma con la morbidezza e la fragilità  di un mezzo che per sua natura è più delicato.  

Gli acquarelli, le tempere, matite colorate, gessetti, …  trattano il colore. 

Nel linguaggio del colore ogni emozione è ‘tradotta’ con gli accostamenti  e le diverse quantità.  

Il collage è una tecnica molto interessante, simpatica, è utile anche per ‘rompere il ghiaccio’, nei primi approcci, perché a volte è possibile il timore di 'non essere capace’ di disegnare o dipingere.  

E’ una tecnica  immediata e favorisce la narrazione dell’immaginario.   

Anche la fotografia è un mezzo interessante, sia in sé che nel suo utilizzo come spunto per cominciare, poi, con l’elaborazione vera e propria di un manufatto artistico.

Alcune immagini:                                                           

 

immagini di Francesca Cottini 14 Immagini
La cura di sé

Il Blog del Sito

Link Amici

Link Amici - La cura di sé

sonia scarpante

Link Amici - La cura di sé

amolavitaonlus

Link Amici - La cura di sé

campoteatrale

Link Amici - La cura di sé

rosa per la vita

Link Amici - La cura di sé

vivere sano quotidianamente

Link Amici - La cura di sé

manara medical center

Link Amici - La cura di sé

Volontari per un giorno

Link Amici - La cura di sé

Associazione Il Portico