Home » Servizi per Voi » Arteterapia: Brigida Zucchetti

Arteterapia: Brigida Zucchetti

Arteterapia: Brigida Zucchetti - La cura di sé

L’Arte-terapia può essere considerata come quel complesso di interventi terapeutici che utilizza l’espressione artistica al fine di promuovere il benessere psico-fisico della persona.

Si tratta di una disciplina che trova applicazione in diversi ambiti e si serve del linguaggio simbolico dell’arte per promuovere la crescita e la trasformazione del sé.

Il “fare creativo”, punto di forza dell’arteterapia, attraverso i materiali artistici, consente di entrare in contatto con i propri vissuti emotivi, dandogli forma e colore.

L’arteterapia può essere quindi considerata come un ottimo strumento di introspezione che permette, non solo di esprimere la propria esperienza interna, ma anche di riconoscerla e comprenderla.

In arteterapia nessuno viene giudicato sulle proprie competenze, perché tutti possediamo una naturale capacità creativa.

Basta ascoltarsi, sentire ciò che ci detta l’intuito. Fare arte del resto è un po’ come giocare, è una attività naturale, spontanea che ognuno di noi ha sperimentato almeno una volta nella vita.

Lo scopo non è quello di produrre qualcosa di “bello”; la bellezza di un lavoro nasce in primo luogo dalla forza delle emozioni che il prodotto artistico evoca; scaturisce dalla sua univocità, originalità.

Le immagini hanno un grande potere: ci possono aiutare ad evocare sentimenti, esperienze passate, con più immediatezza rispetto alle parole, grazie a simboli, segni, metafore che fungono un po’ da filtro delle nostre esperienze emotive.

Il disegno, l’arte in genere è davvero un mezzo naturale per esprimere esperienze critiche, eventi drammatici della nostra vita non immediatamente consapevoli o accessibili verbalmente. Attraverso l’arte riusciamo ad attuare delle associazioni libere di pensieri che magari risiedono sotto la soglia della nostra coscienza.

Il punto di forza dell’arteterapia sta proprio in questa possibilità di espressione e trasformazione delle emozioni, attraverso i materiali artistici.

La cura di sé

Il Blog del Sito

Link Amici

Link Amici - La cura di sé

sonia scarpante

Link Amici - La cura di sé

amolavitaonlus

Link Amici - La cura di sé

campoteatrale

Link Amici - La cura di sé

rosa per la vita

Link Amici - La cura di sé

vivere sano quotidianamente

Link Amici - La cura di sé

manara medical center

Link Amici - La cura di sé

Volontari per un giorno

Link Amici - La cura di sé

Associazione Il Portico