Home » Scrittura terapeutica » A proposito del coraggio

A proposito del coraggio

A proposito del coraggio - La cura di sé

La lettera di Franca:

Cara Sonia hai avuto un bel coraggio a parlare di donne che con coraggio espongono se stesse alla critica, al vituperio,in alcuni casi anche alle minacce, per esprimere le loro idee, i loro valori che come tali sono universali.

Viviamo nel tempo del compromesso,della rinuncia ad essere se stessi ed esprimere le proprie idee er il quieto vivere.Papa Francesco in una delle sue ultime omelie a Santa Marta ha indicato quelle che a me piace definire le nuove 3 virtù teologali : Il Coraggio, La Franchezza, La Prudenza.

"Andate e predicate la Buona Novella" il comando che Gesù dà ai suoi apostoli dopo che avevano ricevuto il dono dello Spirito Santo. Gli apostoli da persone semplici, con semplici mansioni ricevevano con questo dono la cultura,il coraggio e la parola per essere testimoni di quanto avevano vissuto e degli insegnamenti ricevuti.

Il dono dello Spirito Santo è la capacità di essere se stessi, di esprimere i propri valori e di essere testimoni fedeli della storia. Viviamo in un mondo che nega l'evidenza come ci insegna Liliana Segre che nonostante porti ancora nella sua carne il timbro di quei giorni viene smentita e se possibile anche perseguitata. Dobbiamo vigilare perché molti i tentativi di negare la Shoah. Personalmente ho assistito ad un dibattito televisivo in cui un illustre scienziato negava l'inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, giustificandolo come un evento ciclico che periodicamente si ripete. Greta considerata un piccolo mostriciattolo che agiva per interessi personali o perché disturbata psichicamente. E che dire di Carola che senza paura ha sfidato chi voleva negare il diritto d'asilo agli emigranti che fuggivano dalla guerra. Spesso donne e bambini. Ma è più facile credere che questi fratelli siano nostri nemici che vengono a portarci via il lavoro e la casa. Quante volte abbiamo puntato il dito contro il diverso,quante volte ci siamo girati da un'altra parte per non essere coinvolti? Ignorando come dice ancora Papa Francesco che non ci salveremo da soli. O tutti insieme o nessuno perché nessuno può vivere senza gli altri. I primi apostoli predicavano ciò che avevano visto e vissuto e compivano miracoli ma i capi, gli anziani, gli scribi,vietavano a loro di parlare. I loro cuori erano induriti, corrotti. La verità che gli apostoli presentavano era contro il loro modo di agire. E così per salvare la loro immagine ricorrevano alla diplomazia , al compromesso : "Andate in pace, non vi perseguiteremo ma dovete rinunciare ad essere testimoni della verità e della giustizia"

Nei cuori corrotti non alberga né la verità né la giustizia. Peccatori si ma corrotti no conclude papa Francesco. Cosa sta accadendo ai nostri tempi? Quali i messaggi che ci arrivano dai corrotti e dai duri di cuore? State chiusi nelle vostre case, pensate al vostro tornaconto, non rischiate, non fatevi contagiare dall'altro che è sempre un vostro nemico. Ci occuperemo noi di voi e dei vostri bisogni.

Papa Francesco invita i cristiani a tornare al Vangelo, al Cristianesimo che si vive e si trasmette con coraggio,  franchezza e coerenza, senza paura e compromessi. Prudenti si ma non pavidi. Ci stiamo incamminando in un mondo nuovo che richiede un cambiamento profondo. Ci siamo sacrificati non certo perché tutto rimanesse come prima. Pensiamo ai nostri morti che non hanno avuto il conforto della vicinanza, di chi non ha neppure potuto dare l'ultimo addio ai suoi cari e nemmeno portare un fiore sulla tomba. E forse un giorno scopriremo che si poteva fare meglio, agire prima, e fare di più. Per queste vittime dell'inadeguatezza, del profitto agiamo con coraggio e franchezza a ripristinare la verità e la giustizia. Altrimenti saranno morti invano e noi entreremo nelle nuova epoca come anime morte che non troveranno mai pace.

Franca     

La cura di sé

Il Blog del Sito

Link Amici

Link Amici - La cura di sé

sonia scarpante

Link Amici - La cura di sé

Club Medici

Link Amici - La cura di sé

campoteatrale

Link Amici - La cura di sé

rosa per la vita

Link Amici - La cura di sé

vivere sano quotidianamente

Link Amici - La cura di sé

manara medical center

Link Amici - La cura di sé

Volontari per un giorno

Link Amici - La cura di sé

Associazione Il Portico

Link Amici - La cura di sé

e.learning Kibitzer

Link Amici - La cura di sé

Farma e Benessere

Link Amici - La cura di sé

Forever Living Products - Aloe Vera pagina dello store

Link Amici - La cura di sé

Amo La Vita Onlus

Link Amici - La cura di sé

Scatti d'autore

Link Amici - La cura di sé

Onconauti